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Consulenza

L'attività di Ricerca 'Rischio Competitivo e Valore d'Impresa' ha sei obiettivi guida:

  1. qualificarsi come sistema di riferimento nella ricerca scientifica sul Rischio Competitivo e sul Valore d'Impresa nel panorama italiano ed internazionale;

  2. sviluppare, sperimentare ed applicare modelli e metriche evolute di quantificazione, programmazione e controllo delle performance d'impresa con particolare focalizzazione alla quantificazione del rischio competitivo e del valore economico dell'impresa;

  3. favorire e diffondere l'utilizzo dei migliori modelli di governo d'impresa orientati alla creazione di valore (attraverso convegni, work shop, sviluppo relazioni tra le imprese, etc.) rispetto ai portatori d'interesse identificati;

  4. realizzare specifici osservatori di mercato attraverso i quali analizzare quantitativamente la dinamica del valore economico delle imprese aderenti e dei contesti competitivi di riferimento;

  5. costruire ed alimentare relazioni di collaborazione di reciproco beneficio con le imprese dei diversi settori dell'economia;

  6. diffondere i risultati della ricerca attraverso pubblicazioni a carattere scientifico e formativo/professionali.

Formazione

All'interno della propria attività di ricerca nel settore IAM, il gruppo di ricerca Rischio Competitivo e Valore d'Impresa offre a tutti gli operatori italiani IAM la possibilità di rafforzare le proprie conoscenze manageriali.

Percorsi Formativi:

- L’Impresa Competitiva. Modelli e indicatori di equilibrio economico/finanziario nella Distribuzione Independent After Market

- L’impresa Competitiva. Modelli e indicatori di posizionamento competitivo nel contesto di riferimento

- L’impresa Competitiva. Il sistema di programmazione e controllo di gestione nella Distribuzione Independent After Market

- L’impresa Competitiva. Le 10 scelte gestionali fondamentali

- L’impresa Competitiva. La valutazione, economica finanziaria fiscale competitiva, degli investimenti

- L’Impresa Competitiva. La mappatura del Portafoglio Clienti e la distinzione tra clienti strategici e tattici